Green Life con Magica Servizi

7 Settembre 2020
green garden, giardino verde, Magica Servizi, ambiente, impresa pulizie Lombardia

Un bel prato verde è il sogno di tutti i proprietari di un giardino. Noi di Magica Servizi ci occupiamo della manutenzione del tuo giardino per renderlo unico e vivibile!

L’intensità della colorazione del prato dipenderà dalle erbe da cui è composto, da particolari condizioni climatiche ma soprattutto dalla cura e dalla manutenzione che periodicamente dovranno essere effettuate nell’intera area occupata dall’erba.

Manutenzione Prato Verde

La manutenzione del prato naturale tende non solo a mantenerne inalterato il colore il più a lungo possibile, ma anche ad evitare l’accumulo di erbe infestanti che possono “deturpare”, in tutto o in parte, la resa estetica della colorazione verde del tappeto erboso.

Se il prato verde è costituito da un miscuglio di erbe, non sempre è consigliabile eliminare tutte le infestanti che puntualmente si presentano in mezzo al tappeto erboso.

Alcune erbe apparentemente “fastidiose”, con i loro fiorellini colorati possono persino accrescere la resa estetica del prato verde. E’ il caso di alcune varietà di Veronica, che, durante la stagione primaverile, producono splendidi fiori di colore azzurro.

Nel caso il prato verde siaNoi di Magica Servizi ci occupiamo della manutenzione del tuo giardino per renderlo unico e vivibile! costituito da una sola specie di erba, la necessità di mantenerlo totalmente uniforme e privo di altre erbe infestanti può diventare un’esigenza estetica quasi maniacale.

Molti neofiti del giardinaggio, per eliminare le erbe che deturpano la colorazione verde del prato, si affidano a un uso eccessivo di diserbanti chimici, riempiendo lo spazio esterno di una quantità di veleni che poi finisce per danneggiare anche il prato stesso.

Se le infestanti fanno la loro comparsa entro i primi due mesi di vita del prato, si possono tagliare insieme al prato stesso, oppure si possono estirpare a mano. Il periodo migliore per toglierle manualmente è settembre, mese ideale anche per effettuare la risemina delle buche o delle parti di erba estirpate assieme alle infestanti.

Anche il taglio può fare la differenza!

Tagliare l’erba consente di avere un prato verde dall’ottima resa estetica. I tagli vanno effettuati spesso, in modo da favorire il rinfoltimento del manto erboso.

Il primo taglio, cioè quello che segue la semina delle nuove piantine, va fatto a un’altezza di otto, massimo dodici centimetri dal suolo, facendo attenzione a non trascinare via anche le erbe che non sono ancora fisse nel terreno.

I tagli successivi non dovranno mai superare i sei centimetri dal suolo, perché l’erba non deve essere tagliata oltre un terzo della sua lunghezza. In estate, l’altezza dell’erba dopo il taglio deve essere di almeno un palmo. Per ottenere un prato rigoglioso ed uniforme è consigliabile tagliarlo con lame ben affilate.

Perché scegliere Magica Sevizi

Magica Servizi offre un servizio di progettazione e realizzazione giardini su misura, pensato per soddisfare molteplici esigenze piccole o grandi. Il nostro lavoro si svolge nella provincia di Milano, nei comuni di Varese, Novara, Como e nel Canton Ticino. 35 anni di esperienza nel settore delle pulizie e del verde sono la migliore testimonianza dell’impegno profuso al servizio di privati e professionisti con rigore, passione e competenza.

Contattaci per una consulenza gratuita e visita i nostri canali social per vedere i nostri lavori.

 

 

Leave a Comment