Lavori in giardino nel mese di gennaio

14 Gennaio 2016

Nel mese di gennaio non sono necessarie grandi cure per il nostro giardino, ma quei pochi interventi da praticare sono importanti per la salute delle nostre piante. La pulizia del prato dalle foglie cadute dagli alberi e l’eliminazione dalle piante infestanti che in questo periodo prendono il sopravvento sono solo alcuni dei lavori da fare!

La manutenzione base per il nostro giardino

Ecco alcuni dei lavori da non trascurare assolutamente nonostante il freddo invernale. Il nostro giardino sta riposando, ma non per questo ha meno bisogno di cure del solito.

I lavori ai quali dedicarsi in questo periodo:

  • Sradicare piante infestanti
  • Pulire il prato e le aiuole dalle foglie morte
  • Manutenzione degli attrezzi da giardinaggio
  • Controllare lo stato di staccionate e recinzioni
  • Proteggere le piante più delicate
  • Innaffiare le piante sempreverdi, specie se ci si trova in periodi particolarmente secchi

Fino ad ora non abbiamo avuto grandi nevicate ma è possibile ce ne siano durante questo mese, perciò è importante assicurarsi che gli alberi non abbiano rami fragili che possano cedere sotto il peso della neve o frustati dal vento. Comunque ricordatevi che, specie per quanto riguarda lavori di potatura, è sempre meglio rivolgersi ai professionisti.

Potare le rose: questo è il mese giusto

Gennaio e febbraio sono i mesi migliori potare le rose, quando sulla pianta, terminato il periodo vegetativo, compaiono le prime gemme.

Gli attrezzi necessari per procedere con la potatura sono:

  • cesoie per i rami sottili
  • segaccio per i rami più spessi

Con questi attrezzi, che dovranno essere disinfettati e ben affilati, si dovranno recidere i fusti malati e quelli più vecchi, direttamente alla base, evitando di tagliare quelli più giovani.

lavori giardino gennaio interna

Il taglio va eseguito al di sopra dell’ultima gemma fiorita, ricordando che ogni tipologia di rosa ha bisogno di un tipo di taglio differente, infatti, le rose antiche necessitano di una potatura lieve a differenza delle rose a cespuglio che hanno bisogno di tagli più drastici.

Nutrire il terreno e le piante

Sempre durante questo mese, è bene nutrire il nostro giardino in modo che possa risvegliarsi in primavera, più in forma che mai!

Per questo è consigliabile utilizzare concimi con un alto tasso di potassio e fosforo, in modo da rinforzare le piante.

Per rendere il terreno nutriente in vista dei primi climi miti, invece è necessario utilizzare concimi organici o concimi granulari a lento rilascio, ricco di azoto.

Contattateci per un preventivo!

Per tutti questi necessari lavori di manutenzione, vi consigliamo di mettervi in contatto con noi!
Saremo lieti di effettuare un sopralluogo gratuito che ci permetterà di preparare per Voi un preventivo con la nostra migliore offerta.

Dalla nostra sede operativa di Varese possiamo intervenire tempestivamente su tutto il territorio del Varesotto (Malnate, Gavirate, Busto Arsizio ecc.). Raggiungiamo velocemente anche Milano e provincia, Canton Ticino, Novara, Como e le altre province della Lombardia.

Leave a Comment