Pulizia Facciate
Gli edifici sono perennemente esposti all’azione di smog, polveri sottili, agenti atmosferici. Ecco perché la pulizia delle facciate rappresenta il miglior alleato per ripristinare lo stato originario delle facciate del tuo edificio.
Un servizio di lavaggio delle facciate può essere effettuato seguendo tecniche e approcci diversi, a seconda delle superfici da trattare. La pulizia deve essere svolta da personale qualificato, capace di utilizzare macchinari specifici per trattare lo sporco più ostinato sulle pareti di un edificio. In più, se si tratta di un grattacielo, saranno necessarie attrezzature per scalare le pareti in sicurezza.
Trascurare la facciata significa esporre l’edificio ad un deterioramento più veloce. Anche in casi critici, sappi che nella maggior parte dei casi è sufficiente intervenire per tempo con un ciclo di pulizia accurata risparmiando in questo modo decine di migliaia di euro per il rifacimento di un’intera facciata.

Perché è fondamentale la pulizia delle facciate?
La pulizia delle facciate è fondamentale per rimuovere lo sporco ostinato dalle pareti e riportare gli edifici al loro stato originario.
Il danno principale alle superfici, di qualsiasi tipo, è la trascuratezza. Molti pensano che sia meglio lasciar correre, ed evitare un ciclo periodico di pulizia facciate e superfici, perché lo ritengono costoso o superfluo. Ma poi ci ripensano quando ricevono il preventivo di un’impresa edile per il rifacimento di una facciata!
Gli agenti chimici e ambientali possono provocare danni molto gravi alle tue facciate, a volte irreversibile. Questo è ancora più vero in zone in cui i livelli di smog sono molto elevati, come in Lombardia.
Ci sono diversi fattori che concorrono a sporcare la facciata, come le polveri sottili, piogge acide che corrodono le pareti. I vetri, le vetrate e le facciate a vetro continuo possono essere resi opachi dal calcare portato da fumi, vapori e aria umida, richiedendone la sostituzione.
Pulire la facciata è fondamentale perché:
Si evitano lavori edili di rifacimento della facciata, ben più costosi di cicli periodici di pulizia
Si allunga la vita delle facciate, proteggendole dall’azione di agenti chimici e atmosferici
Si restituisce alla facciata la sua naturale bellezza, valorizzando l’immagine dell’intera struttura
Quando bisogna pulire le facciate di un edificio?
Le facciate di un edificio possono essere pulite in ogni periodo dell’anno.
La periodicità con cui programmare un intervento di pulizia dipende da diversi fattori, come il grado di sporcizia della facciata, la complessità nella gestione di un intervento di pulizia e il materiale impiegato per la facciata. I materiali più delicati e maggiormente esposti al deterioramento, come il vetro, possono essere trattati con maggiore frequenza, per evitare interventi più radicali.

Come si esegue la pulizia di una facciata?
Per pulire una facciata ci sono diversi approcci. La scelta dell’approccio migliore varia in base alle condizioni di partenza.
Ci sono dei fattori che possono concorrere alla scelta di una strategia di pulizia invece di un’altra, come ad esempio la tipologia di edificio da trattare, il livello di contaminazione delle pareti, i materiali da pulire.
La pulizia di una facciata si svolge con l’ausilio di particolari macchinari, che permettono di ripristinare lo stato originario delle pareti esterne dell’edificio.
In genere, è previsto un lavaggio ad alta pressione per rimuovere lo sporco ostinato e, se necessario, un intervento di sabbiatura per rimuovere i graffiti. A questo si aggiungono interventi mirati in base alla condizione dell’edificio, che va valutata dai nostri esperti con un sopralluogo.
I nostri sistemi per la pulizia professionale delle facciate
Magica Servizi è un’azienda specializzata nella pulizia di ambienti, superfici e facciate. Ci occupiamo della pulizia delle facciate industriali, di edifici e case private, da oltre trent’anni.
Per effettuare gli interventi, utilizziamo diverse tipologie di macchinari, da modulare a seconda della superficie da trattare. Ci occupiamo di pulizia delle facciate con idropulitrice dotata di getto a bassa pressione, perfetta per pulire senza deteriorare intonaci ed elementi architettonici o strutturali. Grazie all’utilizzo piattaforme aeree siamo in grado di pulire le facciate velocemente e in modo accurato. Per raggiungere punti del palazzo difficilmente accessibili utilizziamo il sistema di pulizia a funi.
Inoltre facciamo dei trattamenti idro-repellenti, e utilizziamo prodotti molto performanti basati sull’innovativo sistema delle nanotecnologie. Possiamo anche gestire la pulizia delle facciate da graffiti. Tutti questi accorgimenti ci consentono di ottenere una pulizia duratura nel tempo, ottimizzando il tuo investimento.
Tipologie di facciate e superfici trattate
I nostri interventi di lavaggio delle facciate sono funzionali al ripristino della naturale bellezza delle pareti esterne e adattabili a qualunque superficie. I nostri macchinari e la nostra esperienza ci consentono di trattare tutte le superfici di metallo, come acciaio o alluminio. Ripuliamo alla perfezione tutte le superfici di pietra naturale (marmo, granito), pietra sintetica o cemento.
Inoltre, ci occupiamo di pulizie di superfici in vetro, vetrate, coperture in vetro continuo. Possiamo programmare anche interventi di pulizia su muri in pietra, in mattone, in cemento o altro.
Pulizia facciate in pietra
Pulizia facciate continue
Pulizia facciate in vetro
Pulizia facciate in mattoni
Siamo attrezzati anche per effettuare la pulizia di una facciata in mattoni. Possiamo utilizzare getti d’acqua per eliminare lo sporco all’interno delle pareti e optare per detergenti specifici, capaci di aumentare la durata dell’intervento di pulizia.