Il giardino ha bisogno: tutti i lavori da fare

16 Giugno 2015

Giugno è un mese molto importante per il tuo giardino: ci sono ancora le piogge tipiche della primavera e arriva il caldo torrido dell’estate, tra un temporale estivo e l’altro. Hai un albergo con un giardino per gli ospiti, un ristorante con aiuole e zone fiorite, un centro congressi con aree verdi o amministri un condominio con piante e zone verdi comuni? Non puoi trascurare i lavori di questo mese.

È il momento ideale per preparare al meglio le tue aree verdi e fiorite, in modo che siano pronte per il trionfo di colori e profumi dei mesi più caldi. Le giornate per fare i molti lavori necessari non sono molte, bisogna assolutamente trovare il tempo per fare tutto.
Ecco di cosa devi occuparti.

  • Semina
  • Acqua
  • Potatura
  • Trattamenti

 

Semina

È il momento ideale per interrare i bulbi di piante a fioritura estiva come i ciclamini, i gladioli o le peonie. Puoi piantare i gerani e le petunie e tutte le altre piante annuali.

Acqua

Umidità del terreno, acqua per le piante e concime sono fondamentali. Dobbiamo annaffiare, comunque, il nostro giardino,  anche se il giorno prima c’è stata pioggia, perché le temperature tra un temporale e l’altro possono essere elevate. Piante, alberi, fiori ma anche il prato hanno bisogno di acqua regolare e abbondante, specialmente se l’erba è stata seminata di recente.

ortensiePotatura

Anche in giugno siepi, piante rampicanti e cespugli di rose hanno bisogno di essere potati in modo regolare. Sono da evitare i tagli troppo invasivi, specialmente nelle giornate più calde.

Trattamenti

Con il caldo è difficile occuparsi bene di questo aspetto fondamentale perché molti fiori sono sbocciati ed è difficile neutralizzare gli insetti nocivi senza danneggiare quelli utili. Serve esperienza e capacità, oltre a prodotti biologici e rispettosi dell’ambiente.

Mettiti in contatto con noi

Occuparsi di tutte queste cose richiede impegno, tempo, materiali e strumenti, ma anche capacità ed esperienza “sul campo”. Noi di Magica Servizi siamo operativi nel settore del giardinaggio dal 1985 e possiamo portare la nostra professionalità in tutti gli angoli della Lombardia e del Canton Ticino. Ci troviamo a Varese e possiamo raggiungere facilmente Milano, Como ma anche Novara. Mettiti in contatto con noi ed esponi ai nostri incaricati le tue esigenze. Riceverai in breve tempo un preventivo gratuito.

Fai clic su questo collegamento.

Leave a Comment