Muffa sui muri? La candeggina non basta!

22 Settembre 2015

 

Sta arrivando l’autunno e torneranno quelle orrende macchie di muffa che rendono poco salutare il tuo ambiente di lavoro, minacciano la solidità dei tuoi muri, deturpano l’estetica dei tuoi ambienti. Non puoi lasciarla lì, si espanderà. Bisogna rimuovere le macchie di muffa, ma devi avere la certezza che non torni l’anno prossimo. Ma cos’è la muffa e come si rimuove? Lo sai davvero?

Un grave problema estetico

Quello della muffa sui muri è un problema diffusissimo. Molti si limitano a passare una mano di candeggina, oppure a imbiancare, ma è una soluzione solo provvisoria. Infatti, l’umidità autunnale, l’abbassarsi delle temperature esterne e l’accensione dei riscaldamenti possono far tornare quelle brutte macchie di muffa. La muffa che compare sui muri si forma in seguito al propagarsi di microrganismi filamentosi che prosperano in presenza di umidità. E se l’anno prima non l’hai eliminata bene, potrebbe tornare in modo più aggressivo. Questa muffa si presenta sotto forma di macchie spesso di color verde, con aloni biancastri, che possono causare una desquamazione e il distacco dell’intonaco o delle vernici.

un-uomo-con-la-lente-d-ingrandimento-controllo-muffeLa muffa viene causata da 3 fattori principali:

  • condensa
  • infiltrazioni
  • risalita

Muffa da condensa

Quando l’aria calda del locale incontra la superficie fredda del muro, su questa si forma una patina di umido che diventa terreno di coltura ideale per la muffa.

Muffa da infiltrazioni

Terrazzi, tetti, balconi, sono spesso non isolati e fanno da ponte termico, ossia “tirano” verso l’interno dei locali il freddo e l’umido dell’esterno, favorendo la formazione di muffa sul muro.

Muffa da risalita

Questa muffa si forma in seguito alla risalita dell’umidità causata dalla presenza di acqua nel terreno (una falda, un giardino poco trenante, ecc.). Può causare una dispersione del calore, le stanze si scaldano in modo poco funzionale e gli ambienti sono poco sani, con muri che al tatto risultano bagnate e vetri gelidi.

La muffa può danneggiare la salute

Oltre al problema estetico, la presenza di muffa può dar vita a una serie di complicazioni anche di ordine sanitario e favorire l’insorgenza di patologie. Le più comuni possono essere

  • Asma e allergie
  • Disturbi del sistema immunitario

In presenza forte umidità, le particelle di muffa favoriscono la proliferazione di acari e funghi, aumentando così la diffusione di allergeni, sostanze irritanti e tossine. Se per molte persone questo può non essere un problema, per neonati, anziani e persone immunodepresse, la situazione diventa molto sgradevole, persino pericolosa.

In un magazzino o un locale industriale, il problema è magari solo estetico, ma in un ristorante, in una struttura di accoglienza turistica o di rappresentanza, il danno estetico diventa una minaccia per la reputazione e l’immagine dell’azienda: nell’epoca delle recensioni su Internet che possono essere consultate anche via smartphone dai clienti, nessuno può permettersi un rischio simile.

La muffa va eliminata e ripulita

Il modo migliore, oltre a rimuovere le cause “fisiche” con migliori isolamenti e drenaggi, è quello di affidarsi a chi affronta questo problema da decenni. Noi di Magica Servizi possiamo applicare prodotti specifici per le diverse superfici, capaci di eliminare i microrganismi filamentosi. Questi prodotti “bonificano” le superfici, impedendo o rallentando considerevolmente il riformarsi della muffa. A quel punto sarà possibile eliminare del tutto effetti visibili, ritinteggiando o dipingendo i muri. In breve tempo e in modo sicuro, la muffa sarà solo un ricordo. A questo intervento potrebbe dover far seguito un’azione “fisica” sulle cause, magari un “taglio dei muri” per interrompere il ponte termico o la risalita, un miglior drenaggio in giardino, oppure l’applicazione di migliori isolamenti per i muri.

Chiamaci per un preventivo gratuito

Se hai problemi di muffa è importante intervenire ora, prima che il freddo e l’umidità favoriscano la sua rinascita. Chiamaci, Magica Servizi è a Varese, nel cuore della Lombardia, da dove può portare soluzioni e personale a Milano, Como, Crema, Novara e tutto il Canton Ticino. Mettiti in contatto con noi: potrai richiedere un sopralluogo e comunicare le tue esigenze. Verrai ascoltato con attenzione e competenza, i nostri incaricati valuteranno la presenza di muffa nei tuoi locali, riceverai suggerimenti e un preventivo, rapido e gratuito, da valutare senza impegno. Ti basta fare clic su questo collegamento.

Leave a Comment