Manutenzione dei giardini e lavori di maggio

22 Maggio 2015
lavoro-professionista-giardinaggio

Maggio è un mese importante per i giardini, il momento in cui la vita “esplode” con forme e colori, nuove piante e germogli. Ora che giunge alla sua conclusione, vediamo quali operazioni avresti dovuto portare a termine. Ti invitiamo a controllare con noi cosa andava fatto, per vedere se e quanto sei “in regola” con la cura del verde.

Un giardino condominiale, lo spazio verde di un ristorante, le aiuole fiorite di un centro congressi o di un albergo, conducono una loro vita, con ritmi e dinamiche a cui dobbiamo fare attenzione. In questo periodo bisogna occuparsi di:

  • Malattie e parassiti
  • Semina e messa a dimora
  • Potatura
  • Prati e zone erbose
  • Irrigazione

Malattie e parassiti

Se hai siepi o arbusti ornamentali, dovresti effettuare oppure ripetere un trattamento antiparassitario. Insetti e funghi potrebbero aver attaccato anche altre piante.

Semina e messa a dimora

lavoro-giardinaggioÈ il mese ideale per seminare piante aromatiche, in particolare il basilico e il prezzemolo. È anche un buon momento per seminare dalie nelle aiuole, che saranno pronte per l’estate. Altre piante da fiore, oppure quelle “annuali”, che non sopportano un eventuale trapianto, dovrebbero essere seminate in questo periodo. Puoi far preparare il terreno per le piante che dovranno essere messe a dimora prossimamente. Se hai uno stabile con molte finestre e balconi, magari un albergo dalle molte stanze, allora è il momento giusto per arricchire i davanzali con gerani, petunie e altre piante da fiore annuali.

Potatura

Hai vialetti con arbusti decorativi e siepi di ligustro? È il momento di effettuare la potatura per creare forme artistiche e decorazioni che accolgano l’occhio dei tuoi clienti e suggeriscano un’immagine di raffinata eleganza. In queste settimane dovresti anche potare le sempreverdi, per eliminare i rami secchi e deboli al più presto. Se hai aiuole di rose, in questo mese si formano quei polloni selvatici che dovranno essere eliminati con attenzione per salvaguardare l’estetica.

Prati e zone erbose

Il manto verde dei tuoi prati deve essere tagliato con regolarità. Dovresti anche effettuare un trattamento di diserbo selettivo e di concimazione dell’area erbosa. In questo periodo si effettuano trattamenti con chelati di ferro per rendere l’erba “sempre più verde”, oppure azioni per contenere il propagarsi del muschio.

Irrigazione

Vero, ha piovuto molto, ma giugno si prospetta caldo e torrido. Devi organizzare un sistema di irrigazione quotidiano, di mattina e di sera, in modo da dare sostentamento al tuo giardino.

Non è troppo tardi, ma devi agire ora: contattaci

Ti stai chiedendo se sei in ritardo? Non ancora. Il lavoro è impegnativo, ma puoi ricorrere a un aiuto molto valido, professionale ed esperto. Mettiti in contatto con i nostri incaricati. Noi di Magica Servizi abbiamo un’esperienza trentennale nella cura dei giardini. Ci troviamo, inoltre, a Varese, in posizione comoda e strategica per portare il nostro aiuto alle aree verdi di tutta la Lombardia, da Como a Milano, senza trascurare l’area di Novara o il Canton Ticino. Puoi richiedere un preventivo, rapido e gratuito, in brevissimo tempo. Ti basta fare clic a questo collegamento.

Leave a Comment