Arredare le stanze con le piante? Economico e multifunzione!

6 Luglio 2015

Un arredamento elegante e di classe, luminoso, con una buona gestione degli spazi può fare la differenza per chi vive un ufficio quotidianamente e vi conduce affari, per i turisti di un albergo o di un ristorante, per chi si muove in un centro congressi o in un condominio. Non è necessario spendere grandi cifre in mobili pregiati e statue: puoi arredare gli ambienti con il verde, facendo disporre piante e vasi da chi se ne intende, per ottenere risultati sorprendenti. Ma quali sono le piante da scegliere?

Molte diverse funzioni

Le piante usate come elementi d’arredo per interni assolvono molte funzioni: possono decorare gli spazi dei locali, conferiscono luminosità e colore all’ambiente, possono sostituire soprammobili e oggetti artistici, oppure affiancarli e si prestano a riprendere o i toni dei quadri alle pareti, oltre che dei tendaggi o dei pavimenti. In generale, poi, donano una sensazione di benessere e purificano l’aria. Dal punto di vista del design, le piante possono costituire elementi di rottura, per rendere più gradevoli esteticamente grandi superfici. Sono ottime anche per individuare e delimitare spazi, gestire ambienti suggerendo percorsi. A tal fine l’ideale sono fioriere lunghe e strette, per “cordonare”. In alternativa possono essere usate per evidenziare spazi e dettagli come podi, leggii, teche per esposizioni, ecc, saranno quindi utili piante in vasi rotondi, dalle foglie ampie ma dai fiori non troppo sgargianti. Insomma, esistono molte piante diverse che possono essere usate per arredare, con differenti impieghi e particolarità.

Una pianta per ogni tipo di ambiente

arredo-interno-con-verdeIn un locale dove ci siano poche fonti di luce naturali, l’ideale è posizionare degli arbusti di agavaceae, magari addirittura delle Sansevieria: non solo questa pianta si adatta alla vita al chiuso per via della poca luce, ma non ha bisogno di essere bagnata di frequente.
Zone di servizio, disimpegni e aree piastrellate possono essere arricchite con piante e fiori colorati, come per esempio l’azalea, il ficus o le begonie: queste sono piante in grado di contrastare le emissioni di gas sprigionati da condizionatori, termosifoni, dispositivi elettrici come monitor e computer. Arricchiscono l’aspetto estetico degli ambienti e svolgono una funzione benefica, insomma. Grandi sale per congressi, saloni di ristoranti o per le riunioni potrebbero risultare più gradevoli con una parete dedicata ad allestimenti “verdi”. Per esempio con mensole, dove deporre piantine di diverso tipo, oppure con rampicanti supportati da griglie. Usata in questo contesto, l’edera è in grado di neutralizzare le tossine provenienti da sigarette, materiali sintetici e detergenti. Le gerbere, magari, non solo possono dare tocchi di colore, ma si dimostrano utili: le loro foglie possono trattenere benzene e formaldeide ma anche altre sostanze tossiche che possano rendere pesante l’aria di questi locali, spesso chiusi, ravvivando l’atmosfera. Nelle hall, nelle zone di rappresentanza o al centro di un ampio locale, una pianta imponente come una dracena può attirare lo sguardo e far bella figura di sé, accentrando l’attenzione proprio come una bella statua.

La nostra offerta: due modalità di servizio

Magica Servizi, con la sua esperienza trentennale offre un servizio di arredo permanente effettuato con la posa di piante in vaso. Scegliendo da un ampio campionario possiamo creare gli elementi di arredo più adatti ai tuoi locali. È nostra premura consegnare e collocare le piante.
Un’alternativa a questo servizio è noleggiare le piante, per un periodo di 24/36 mesi, durante il quale un nostro incaricato si occuperà della manutenzione del verde. Questa scelta risulta molto valida se affiancata a un servizio di pulizia dei locali. Il nostro personale incaricato delle pulizie, in questo modo, potrà anche dare alle piante tutte le cure del caso.

Contattaci: è il momento di arredare!

Siamo a Varese, in posizione privilegiata per portare i nostri servizi, la nostra competenza e le nostre piante in qualunque area della Lombardia. Possiamo agire rapidamente a Milano o a Como, come anche nel Canton Ticino e nel Novarese. Mettiti in contatto con i nostri incaricati e riceverai un preventivo gratuito in poco tempo, concordato per venire incontro alle tue esigenze e calibrato sulla tua realtà lavorativa e sui tuoi locali. Ti basta fare clic su questo collegamento.

 

Leave a Comment