Impresa di pulizie a Varese e Milano

Il nostro Blog

Giardino da sogno? Ecco i nostri 5 consigli!

Una tra le cose più desiderate al mondo in un giardino è quella di avere un prato magnifico e sempre verde! Di seguito ti diamo cinque consigli utili per ottenere un prato perfetto.

Il tuo giardino diventerà la vostra confort zone. Cosa possiamo fare noi di Magica Servizi per garantirvi un prato sempre ben curato e vivibile? Per assistervi in quest’impresa, abbiamo stilato un elenco di cose importanti da effettuare:

1 Taglio

Un taglio regolare è importante, in quanto infittisce il prato. Ad ogni taglio, cambiare schema e direzione di taglio, altrimenti lo stelo verrà spinto sempre nella stessa direzione. A metà estate è possibile lasciare l’erba un po’ più alta, in quanto resiste meglio ai periodi con meno abbondanza di piogge.

Noi di Magica Servizi ci occupiamo della manutenzione del tuo giardino per renderlo unico e vivibile!2 Concimazione

Tagliando l’erba si sottrae nutrimento al prato: per ottenere la massima crescita, tale nutrimento deve essere restituito. Pertanto, dall’inizio della primavera, è necessario concimare il prato ogni quattro, cinque settimane.

3 Irrigazione

Se si desidera un prato rigoglioso e verde per tutta l’estate, l’irrigazione è essenziale e la frequenza d’irrigazione varia in base a temperatura e umidità. Il prato ha bisogno di essere irrigato quando assume un colore grigio-blu e le lamine fogliari più vecchie della pianta iniziano ad arricciarsi o appassiscono.

Nel caso in cui si sia seminato un prato nuovo, sarà necessario irrigarlo una volta al giorno in modo che i semi possano germogliare e possa formarsi un buon apparato radicale.

Oggigiorno, è possibile irrigare il prato con il minimo sforzo. È, infatti, possibile irrigare il giardino a mano o in maniera automatica (parzialmente o totalmente).

La gamma di prodotti Magica Servizi comprende soluzioni adatte per l’irrigazione del vostro giardino.

4 Erbacce sotto controllo

Grazie alla tenacia e all’utilizzo della tecnica appropriata, sarà possibile sconfiggere le erbacce del prato. È possibile rimuoverne molte utilizzando strumenti meccanici.

Se, nonostante tutto, le erbacce avranno comunque invaso il prato, sarà opportuno considerare l’utilizzo di diserbanti. Qualora la situazione non dovesse ancora risolversi, la migliore soluzione sarà allora di ristrutturare l’intero terreno e coprirlo con del prato a rotoli.

giardino-ecco-5-consigli

 

5.Scarificazione

Le radici dell’erba, per crescere e respirare, hanno bisogno d’aria. Spesso, il terreno del prato non è abbastanza sabbioso perché le radici abbiano l’aria necessaria e questo rende la crescita difficoltosa.

Utilizzando un semplice forcone è possibile praticare dei fori nel prato e riempirli con sabbia grezza. In questo modo si consente all’acqua dellasuperficie di fluire in profondità, fornendo inoltre ossigeno alle radici. È possibile scarificare il prato per eliminare radici morte e altri detriti: la rimozione della torba serve, infatti, a dare respiro alle parti inferiori dell’erba aiutando gli steli a crescere meglio.

Perché scegliere Magica Sevizi

Magica Servizi offre un servizio di progettazione e realizzazione giardini su misura, pensato per soddisfare molteplici esigenze piccole o grandi.

Il nostro lavoro si svolge nella provincia di Milano, nei comuni di Varese, Novara, Como e nel Canton Ticino. 35 anni di esperienza nel settore delle pulizie e del verde sono la migliore testimonianza dell’impegno profuso al servizio di privati e professionisti con rigore, passione e competenza.

Contattaci per una consulenza gratuita e visita i nostri canali social per vedere i nostri lavori.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *