Un buon livello ambientale di pulizia in ambito scolastico, contribuisce non solo a rendere salubre l’ambiente ove soggiorna quotidianamente un numero rilevante di persone, ma assume anche un aspetto educativo.
Gli interventi di pulizia e sanificazione si possono definire attività complesse che noi di Magica Servizi svolgiamo in maniera professionale rispettando le normative vigenti.
La pulizia e sanificazione sono composte da più operazioni collegate tra loro e l’obiettivo a cui tendono è fortemente dipendente dalla continuità con cui le stesse devono essere svolte.
Pulire vuol dire rimuovere il materiale estraneo visibile (polvere e sporco) da oggetti e superfici con l’impiego di acqua con o senza l’uso di un detergente. L’acqua ha la funzione di diluire, il detergente di rendere solubile lo sporco e quindi permetterne l’asportazione.
Il successo di ogni operazione di pulizia dipende dal tipo di sporco, dalla superficie da pulire, dal prodotto utilizzato e dalla procedura messa in atto.
Sanificazione e disinfezione
Altra operazione importante, in particolare in quei locali o su quelle superfici che possono risultare maggiormente contaminate da batteri, è la “sanificazione” o “disinfezione”. Disinfettare significa eliminare o ridurre a livelli di sicurezza i microrganismi patogeni (capaci cioè di indurre una malattia) presenti su materiali.
L’uso del solo disinfettante, senza il precedente uso di prodotti di pulizia, non rimuove lo sporco, e la presenza di materiale di natura organica o grassa impedisce l’efficacia del prodotto stesso.
Magica servizi propone una serie di prodotti che garantiscono la corretta rimozione dello sporco e sanificazione degli ambienti.
Prodotti da utilizzare:
I prodotti necessari e maggiormente usati per la pulizia sono:
- i detergenti per superfici e pavimenti;
- le creme abrasive per sanitari;
- i disincrostanti;
- i disinfettanti per arredi e oggetti più facilmente contaminabili.
E’ assolutamente fondamentale ricordare che i prodotti utilizzati, di qualsiasi natura essi siano, devono essere conservati nella loro confezione originale con relativa etichetta.
Il dosaggio dei detergenti è un aspetto importante, infatti quantità insufficienti di prodotto non consentono un lavaggio efficace, mentre quantità eccessive determinano spreco di prodotto, costi maggiori, maggior inquinamento ambientale oltre a richiedere vari risciacqui per la sua eliminazione.
Contrariamente a quanto si può credere, un uso eccessivo di sostanza non determina necessariamente una pulizia migliore.
Per scegliere il prodotto più idoneo si deve considerare il tipo di sporco che si vuole rimuovere:
- per uno sporco leggero giornaliero è sufficiente un detergente comune
- per uno sporco pesante si deve utilizzare uno sgrassante adeguato
Come detto in precedenza, si devono utilizzare soluzioni di prodotto in concentrazione corretta, seguendo le indicazioni riportate in etichetta.
Perché scegliere Magica Sevizi
Da sempre in prima linea nell’assistenza alle aziende e ai privati sul fronte della pulizia e della sanificazione, Magica Servizi si è mossa fin da subito alla ricerca delle migliori soluzioni per la tutela della salute sul posto di lavoro e all’interno di immobili come palestre, condomini, residence, ospedali, scuole, mense e non solo.
Il nostro lavoro si svolge nella provincia di Milano, nei comuni di Varese, Novara, Como e nel Canton Ticino. Forti della trentennale esperienza sul campo, siamo oggi in grado di offrire al cliente supporto tempestivo nella gestione della sanificazione e del contrasto al Coronavirus, sia per conto proprio, grazie a prodotti appositi, sia attraverso il nostro servizio dedicato.
Approfondisci qui i nostri servizi sulle Pulizie Civili oppure contattaci subito!