Impresa di pulizie a Varese e Milano

Il nostro Blog

Il virus Zika, trasmesso dalle zanzare, sta creando allarme anche in Europa

Ad oggi sono nove i casi diagnosticati in Europa: quattro in Italia, tre in Gran Bretagna e due in Catalogna. Ognuna di queste persone rientrava da viaggi in Sudamerica e Caraibi.


Il virus è stato battezzato Zika in onore della foresta in Uganda dove fu isolato per la prima volta nel 1947. Questo virus viene principalmente trasmesso dalle zanzare del genere Aedes, dette anche zanzare tigre.

Al momento la minaccia di un’epidemia è remota, ma non è da sottovalutare: quindi è meglio prevenire con un intervento deciso ma mirato di dezanzarizzazione.

I sintomi del virus Zika

zika immagine internaIl virus Zika non è trasmissibile da umano a umano ma veicolato dalla zanzara tigre.

Si manifesta come una malattia caratterizzata da:

  • eruzioni cutanee
  • lievi febbri
  • artrite
  • congiuntivite
  • dolori muscolari
  • mal di testa

e nel 25% dei casi è totalmente asintomatica.

In tutto e per tutto è facile scambiarlo per una semplice influenza, ma può essere pericolosa per le donne incinte, perché può creare malformazioni nei feti, in particolar modo, microcefalia.

Nei casi non a rischio la cura essenziale è composta da pochi accorgimenti come riposo, idratazione, antipiretici e analgesici.

In Sud America, le persone colpite da questo virus sono all’incirca 700 mila.

La zanzara tigre: dove vive e come riconoscerla

La zanzara tigre è la seconda specie di zanzara più diffusa in Italia.

diffusione-zanzare-pericolose
Trova il suo habitat ideale in tutti i microdepositi d’acqua, facilmente reperibili nel giardino di casa, come sottovasi, bicchieri, secchi e vari contenitori abbandonati, dove depone le sue uova, tra 350 a 450 in sette cicli consecutivi e che sopravvivono anche al freddo invernale o alla siccità.

La zanzara tigre è lunga dai 2 ai 10 millimetri ed è vistosamente tigrata di bianco e nero.

Veicolando il virus Zika, ed essendoci stati casi anche in Italia, è importante prevenire qualsiasi tipo di infestazione con una dezanzarizzazione eseguita da specialisti.

È il momento di chiamare gli specialisti!

Per non correre alcun rischio, è meglio provvedere il prima possibile con una dezanzarizzazione efficace ma innocua per essere umani e animali.

Grazie al trattamento in due fasi, getto a tifone e larvicida, si interverrà eliminando contemporaneamente sia gli esemplari adulti sia le larve, avendo la garanzia di vivere i un ambiente salubre e senza minacce.

Per saperne di più, visitate www.disinfestazione-varese.it, il nuovo sito internet dedicato interamente alla disinfestazione di Magica Servizi.

Dalla nostra sede operativa di Varese possiamo intervenire tempestivamente su tutto il territorio del Varesotto (Malnate, Gavirate, Busto Arsizio ecc.). Raggiungiamo velocemente anche Milano e provincia, Canton Ticino, Novara, Como e le altre province della Lombardia.

Contattateci per un intervento di disinfestazione e  permetterci di effettuare un sopralluogo gratuito che ci permetterà di preparare per Voi un preventivo con la nostra migliore offerta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *