In questi giorni di festeggiamenti, in cui non abbiamo potuto godere del consueto bianco Natale, è scattato l’allarme siccità e con esso grande preoccupazione per l’ambiente e la nostra salute.
Una persistente cappa di smog sovrasta le regioni del nord Italia. A Milano e provincia, nonostante i blocchi parziali e totali della circolazione dei mezzi pubblici e privati, l’inquinamento, in particolar modo quello da PM10 non accenna a diminuire.
Tutte queste particelle in sospensione nell’aria oltre a essere dannose per la salute lo sono anche per marmi, facciate, monumenti e palazzi.
PM 10: cos’è e cosa la provoca
La sigla PM10 (Materia Particolata) identifica una delle numerose frazioni in cui viene classificato il particolato, quel materiale presente nell’atmosfera in forma di particelle microscopiche, formato dall’insieme di sostanze sospese in aria, come particelle carboniose, metalli, silice.
Il PM10 è l’inquinante oggi è considerato di maggiore impatto nelle aree urbane, che finisce nelle vie respiratorie e arrecando gravi danni all’ambiente in cui viviamo.
Ma non solo è un pericolo per la salute: si attacca alle facciate dei palazzi, monumenti e marmi in maniera permanente. Per questo motivo e per evitare che vengano provocati danni irreversibili (come l’annerimento delle pareti in modo indelebile) è necessario affidarsi ai professionisti che interverranno per tempo con un ciclo di pulizia accurata e potranno prevenire lavori di restauro veri e propri.
Da cosa viene causato questo tipo di inquinamento?
Le cause della sua esistenza possono essere sia naturali che artificiali.
Quelle naturali più frequenti sono:
- polvere, terra, sale marino alzati dal vento (il cosiddetto “aerosol marino”)
- incendi
- pollini e spore
- erosione di rocce
- eruzioni vulcaniche
- polvere cosmica
I fattori artificiali spesso sono causati dall’attività umana industriale, per questo la presenza della PM10 è più alta nelle aree urbanizzate.
Ecco alcuni dei fattori artificiali colpevoli di questo inquinamento:
- emissioni della combustione dei motori a combustione interna (autocarri, automobili, aeroplani, navi)
- emissioni del riscaldamento domestico (in particolare gasolio, carbone e legna)
- residui dell’usura del manto stradale, dei freni e delle gomme delle vetture
- emissioni di lavorazioni meccaniche, dei cementifici, dei cantieri
- lavorazioni agricole
- inceneritori e centrali elettriche
- fumo di tabacco
Piccoli accorgimenti naturali e utili per la vostra casa
Per provare a limitare i danni da smog, all’interno delle mura di casa, si possono adottare piccoli e utili accorgimenti che miglioreranno la vostra vita quotidiana, garantendo una casa più sana.
- Arieggiare bene le stanze
- In caso di sole, soleggiare coperte e lenzuola almeno 1 ora ogni giorno
- Lavare le lenzuola dai 60 ai 90 gradi
- Limitare oggetti ricettacoli di polvere, come tende, tappeti, moquette.
- Passare spesso l’aspirapolvere
Per l’esterno dei vostri ambienti lavoratavi e abitativi, però, è necessario rivolgersi agli esperti.
Impianti, alberghi, facciate di grandi edifici, necessitano dell’intervento dei professionisti che on l’impiego di apparecchiature e detergenti specifici e avvalendosi della propria esperienza, faranno risplendere le superfici come fossero nuove.
Rivolgetevi agli esperti!
Magica Servizi, ha un’esperienza trentennale sul campo, eccellendo in particolar modo nella pulizia delle facciate dei palazzi.
Con gli strumenti giusti, come l’ECS Solution o il sistema di pulizia a bicarbonato, Magica Servizi propone i più moderni mezzi e soluzioni per la pulizia.
A seconda dell’edificio da trattare, Magica ricorrerà all’utilizzo di detergenti specifici che agiscono in tre fasi, ricoprendo e penetrando lo sporco, allontanandolo dalla superficie e infine dissolvendolo.
Contattateci ed effettueremo un sopralluogo gratuito che ci permetterà di prepararVi un preventivo che faccia fronte ad ogni vostra esigenza proponendovi la nostra migliore offerta.
Dalla nostra sede operativa di Varese possiamo intervenire tempestivamente su tutto il territorio del Varesotto (Malnate, Gavirate, Busto Arsizio ecc.). Raggiungiamo velocemente anche Milano e provincia, Canton Ticino, Novara, Como e le altre province della Lombardia.