I lavori di giardinaggio nel mese di novembre
Anche se il vostro giardino con l’arrivo dei primi freddi vi sembra assopito ha comunque bisogno delle vostre cure. Quindi, per chi sarà a casa dal lavoro, perché non approfittare del ponte per l’Immacolata per dedicarsi al proprio giardino?
Le viole fioriscono per tutto l’inverno anche a temperature bassissime.
Volete del colore nel vostro giardino? Ecco come!
Se volete rallegrare il vostro giardino anche a dicembre, potete piantare le viole, sopportano di buon grado il gelo e fioriscono per tutto l’inverno. Ma anche l’erica è un’ottima soluzione per dare colore, non solo al giardino ma anche sui terrazzi e mettere a dimora delle piante come la gaultheria o il symphoricarpos, con bacche dai colori vivaci che variano dl bianco, al rosa, al rosso.
La protezione, prima di tutto!
L’operazione fondamentale in questo mese è quella di proteggere le piante dal gelo, spostandole in luoghi riparati o usando delle protezioni apposite (come coperture in juta o fibra di cocco) e proteggete le rose con rami secchi e pacciamatura.
In caso dovesse nevicare, ricordatevi di rimuovere delicatamente la neve dai rami dei vostri alberi in modo che quelli più sottili non si spezzino provocando un trauma nella pianta.
Ricordatevi di proteggere le vostre piante con apposite coperture, come questa di juta.
Potatura a dicembre
Stando attenti a non potare mai in caso di gelate, ci sono ancora alcuni alberi e cespugli che hanno bisogno di essere potati e aggiustati nella forma, proprio in questo primo mese di vero freddo.
Se avete piante rampicanti sempreverdi sappiate che in questo momento sono in riposo vegetativo, quindi ora è possibile ripulirle recidendo i rami in eccesso e rimuovendo quelli secchi.
Anche il prato è a completo riposo, per cui è bene interrompere la concimazione, evitare di calpestarlo se gelato, ma rastrellarlo per eliminare le foglie secche che marcendo potrebbero favorire il crearsi di muffe.
Ecco una lista degli alberi che richiedono la potatura a dicembre:
- Aralia
- Carpino
- Kiwi
- Liquidambar
- Ribes Nero
- Sommaco
- Acero giapponese
- Cipresso di Lawson
- Faggio
- Lamponi
- Melo ornamentale
- Ortensia
- Rododendro
- Sorbo
- Nocciolo
Per questo tipo in particolare di manutenzione, però, come sempre vi consigliamo di rivolgervi a degli esperti del settore che sapranno individuare le esigenze di ogni singola pianta!
Contattateci per un preventivo!
Per tutti questi importanti lavori di manutenzione e soprattutto di potatura, vi consigliamo di mettervi in contatto con noi al più presto!
Effettueremo un sopralluogo gratuito che ci permetterà di prepararVi un preventivo che faccia fronte ad ogni vostra esigenza, con la nostra migliore offerta.
Dalla nostra sede operativa di Varese possiamo intervenire tempestivamente su tutto il territorio del Varesotto (Malnate, Gavirate, Busto Arsizio ecc.). Raggiungiamo velocemente anche Milano e provincia, Canton Ticino, Novara, Como e le altre province della Lombardia.