Impresa di pulizie a Varese e Milano

Il nostro Blog

Il parquet in casa, una scelta di stile ma anche di praticità.

Parquet: consigli per la pulizia

Scegliere il parquet come pavimentazione per la propria casa è una vera e propria scelta di stile ma anche di praticità. Il legno infatti ha ottime caratteristiche di resistenza, dona un buon isolamento termico e acustico, crea un’atmosfera intima ed accogliente e ha una vita lunghissima.

Sono indispensabili però una corretta manutenzione ordinaria ed interventi definitivi di manutenzione straordinaria come la levigatura.

Rimedi naturali per il vostro parquet

Essendo un tipo di pavimentazione pregiata, la pulizia va eseguita con attenzione e delicatezza e se non si hanno esigenze particolari o un livello elevato di sporcizia, si può risolvere con alcuni rimedi naturali:

Il parquet è un tipo di pavimentazione pregiata, bisogna averne cura.

 

  • Olii essenziali (per pulire e disinfettare, 10 gocce di un olio essenziale a scelta ogni 4 litri d’acqua)
      • Detersivo per parquet all’aceto e sapone di Marsiglia fai da te
      • Tè verde (per lucidare, normale infuso di tè verde)
      • Bicarbonato di sodio (per rimuovere segni e strisciate lasciate dalle scarpe)
      • Olio d’oliva (per lucidare, puro in piccole quantità oppure unito a vodka, alcol alimentare o aceto di mele)
      • Succo di limone (per lucidare: 1 cucchiaino di succo di limone con 1 cucchiaio di olio d’oliva)

 

Il parquet, pavimento resistente e delicato, prendetevene cura!

Nonostante il parquet sia una pavimentazione resistente, è caratterizzato da un materiale delicato, il legno, che ha bisogno di cure per essere mantenuto bello e pulito nel tempo.

Il parquet trattato a olio deve essere rinnovato una volta o più l’anno, mentre i pavimenti in legno con finitura a vernice, dovranno essere rinnovati utilizzando polish o emulsioni a cera.

Il legno è vivo e in quanto tale, reagisce a luce, temperatura ed umidità dell’ambiente, per questo è bene averne cura con alcuni accorgimenti mirati e l’assistenza di tecnici operatori qualificati.

Contattateci per un preventivo!

Per rendere splendente il vostro pavimento in legno e rendere giustizia alla sua preziosità, mettetevi in contatto con noi al più presto!

Effettueremo un sopralluogo gratuito che ci permetterà di prepararVi un preventivo che faccia fronte ad ogni vostra esigenza, di manutenzione ordinaria o straordinaria e con la nostra migliore offerta.

Dalla nostra sede operativa di Varese possiamo intervenire tempestivamente su tutto il territorio del Varesotto (Malnate, Gavirate, Busto Arsizio ecc.). Raggiungiamo velocemente anche Milano e provincia, Canton Ticino, Novara, Como e le altre province della Lombardia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *