I lavori di giardinaggio nel mese di novembre
Prima che arrivi l’inverno con le sue ghiacciate, ci sono ancora alcuni importanti lavori di manutenzione da affrontare per il vostro giardino.
L’inverno sta arrivando…
A novembre la maggioranza delle piante sta portando a termine la propria fioritura, le caducifoglie si accendono dei colori autunnali per poi perdere le proprie foglie, che andranno raccolte tempestivamente.
Ecco alcune operazioni essenziali per la salute del vostro giardino:
- Strappare e ripulire dalle erbacce;
- Sarchiare il terreno, cioè rimescolarne lo strato superficiale, intorno alle aiuole;
- Concimare il terreno, preferibilmente con concime organico.
Oltre a questi lavori, è importante che proteggiate le vostre aiuole dal freddo. Dopo averle ripulite a dovere, copritele con foglie raccolte, erba tagliata e pacciame, perfetti per non far congelare le piante e nutrirle al tempo stesso.
Le ultime potature e poi, arrivederci alla prossima estate!

È importante rastrellare via le foglie cadute dagli alberi per mantenere in salute il vostro giardino. È ancora possibile potare le vostre piante o meglio ancora, in questo delicato periodo di passaggio affidarvi a degli esperti della potatura.
Si può infatti intervenire sugli alberi che ben sopportano le basse temperature, accorciando i rami delle piante da frutta e di alcuni arbusti da fiore.
Ecco alcuni esempi di piante che si possono potare in novembre:
- Acero campestre e giapponese
- Aralia
- Rosai grandiflora e a grappolo
- Tamerice
- Ciliegi ornamentali
- Faggio
- Pyracantha
- Vite del giappone
- Caragana
- Nocciolo
- Sorbo
Se il clima lo permette, potrete procedere anche alle ultime potature di contenimento delle siepi, mentre è possibile ancora piantare numerosi cespugli a foglie caduche. Ecco alcuni esempi:
- Acero campestre
- Carpino
- Biancospino
- Faggio
- Ligustro
- Prugnolo
- Albero delle Farfalle
- Ortensie
- Ribes sanguigno ‘Americano’
- Salice purpurea ‘Nana’
- Corniolo
- Rosa canina
- Lillà
Vi ricordiamo che in caso abbiate dei bulbi, sarà necessario piantarli in piena terra il prima possibile, in modo che non patiscano il freddo e le prime gelate notturne.
Contattateci per un preventivo!
Per tutti questi importanti lavori di manutenzione e soprattutto di potatura, vi consigliamo di mettervi in contatto con noi al più presto!
Effettueremo un sopralluogo gratuito che ci permetterà di prepararVi un preventivo che faccia fronte ad ogni vostra esigenza, con la nostra migliore offerta.
Dalla nostra sede operativa di Varese possiamo intervenire tempestivamente su tutto il territorio del Varesotto (Malnate, Gavirate, Busto Arsizio ecc.). Raggiungiamo velocemente anche Milano e provincia, Canton Ticino, Novara, Como e le altre province della Lombardia.