Impresa di pulizie a Varese e Milano

Il nostro Blog

Come funzionano i detergenti

Il segreto delle pulizie che gli altri non ti dicono

Gradini d’ingresso sporchi dal costante viavai; corridoi impolverati e piastrelle che han perso lucentezza; vetrate opacizzate da smog e polveri sottili, oppure facciate deturpate dai graffiti… Per le pulizie civili e industriali non serve solo lo strumento migliore, la tecnologia più avanzata e gli incaricati più preparati, ci vuole anche un “ingrediente” spesso sottovalutato, che agisce in modo ignoto ai più: il detergente. Ce ne sono di molti tipi, svolgono diverse funzioni e hanno differenti proprietà. Vieni a scoprire come funzionano i detergenti che usiamo per le tue pulizie.

Perché usare prodotti costosi? Il sapone non basta?

Pur essendo economico e più “naturale” dei detergenti, il sapone è meno efficace. Se usato in grandi quantità rischia di lasciare residui e depositi che potrebbero intasare i condotti e le tubature. Il sapone non è in grado di dissolvere lo sporco normalmente incontrato nelle pulizie industriali o in quelle civili e il rischio è quello di lavare senza pulire realmente: quando si effettuano risciacqui, il sapone tende infatti a lasciar dietro di sé un residuo che richiede più passaggi, aumentando il numero di ore necessarie a compiere un lavoro e rendendolo più costoso. Questo effetto negativo si presenta in modo particolare quando si devono lavare tessuti come tendaggi, rivestimenti per pareti, ma anche tappeti e moquette.

Detergenti: la soluzione versatile

Pulizia-professionale-con-prodotti-per-ogni-superficieCiò che noi chiamiamo normalmente “detergenti” sono in realtà miscele di sostanze chimiche realizzate in stabilimenti industriali, con il compito di rimuovere lo sporco da una determinata superficie. Perché questo avvenga in modo efficace, il detergente deve poter svolgere alcune funzioni: ricopre e penetra lo sporco grazie all’acqua, lo allontana dalla superficie, trattenendolo, e poi comincia a dissolverlo.

Queste proprietà sono:

  • Diluizione
  • Sospensione
  • Emulsione

Diluizione

Un detergente deve poter essere disciolto nell’acqua o essere impiegato in concomitanza con l’acqua. L’acqua diventa quindi lo strumento grazie al quale il detergente allontana lo sporco dalla superficie da pulire. Il detergente riesce a passare sotto le particelle di sporco e a staccarle dalla superficie da pulire, che sia una fibra tessile, una lastra di vetro o una mattonella.

Sospensione

Una volta che la sporcizia viene sollevata dalla superficie da pulire, il detergente deve “trattenerne” le particelle, ossia impedire che queste tornino in contatto con l’area, ridepositandosi.

Emulsione

Il detergente sgretola le particelle di sporcizia, divendole negli elementi che le compongono, oppure riducendone il volume. Si tratta di una dissoluzione parziale.

Molte diverse “soluzioni”

Ovviamente esistono differenti tipologie di detergente. Alcuni sono più adatti all’impiego sui tessuti, altri possono essere applicati tramite getti d’acqua. Altri ancora sono allo stato solido, come polveri, oppure devono essere sparsi su grandi superfici. Esistono anche tecnologie specifiche che aumentano l’efficacia dell’acqua impiegata, come la ECS Solution e l’uso del bicarbonato di sodio. Oppure ce ne sono altre che impiegano speciali enzimi per la disgregazione dello sporco, e altre che sfruttano il processo di osmosi inversa, che rimuove il 91% dei sali impiegati. Sapere quali detergenti e strumenti usare per le diverse superfici e aeree da pulire non è cosa da poco: serve esperienza e preparazione.

Mettiti in contatto con noi

Magica Servizi si occupa di pulizie da trent’anni. Togliamo lo sporco da piccoli negozi come anche da complessi industriali, passando per condomini, alberghi e centri congressi. Il nostro personale e il nostro parco macchine ci permette di ripulire tutti questi contesti con la stessa efficacia, in modo rapido ed economico. Abbiamo i detergenti migliori, gli strumenti più potenti e impieghiamo le tecnologie più avanzate.

Ci troviamo a Varese, a poca distanza dallo scalo internazionale di Malpensa e possiamo recarci in qualunque punto della Lombardia. Milano, Como, ma anche Novara e il Canton Ticino sono le nostre aree operative. Mettiti in contatto con noi, ti forniremo in brevissimo tempo un preventivo e potrai concordare un intervento su misura per le tue esigenze. Ti basta fare clic su questo collegamento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *