Impresa di pulizie a Varese e Milano

Il nostro Blog

I lavori in giardino: cose da fare bene e in fretta

Agosto è il cuore del periodo estivo: sole, caldo, quiete e divertimento… il tutto è meglio con un giardino curato, con uno spazio verde rigoglioso e vivo. Tuttavia, anche nel mese in cui tutti sono normalmente in vacanza (ma non noi di Magica!), ci sono dei compiti che vanno eseguiti, per il bene del tuo giardino, delle tue piante e della tua immagine. Vediamo di cosa si tratta.

Gestisci un condominio con un giardino? Hai un ristorante o un albergo con aree verdi, ombrose, ricche di piante? Sei proprietario di un’azienda con aiuole oppure di una zona espositiva con alberi e fiori? Agosto non vede moltissima attività e molte visite se non lavori in ambito turistico o alberghiero o non ti occupi di accogliere ospiti e clienti. È quindi un ottimo mese per far eseguire azioni e compiti per mettere in ordine il tuo giardino in vista dell’arrivo dell’autunno.

Cosa devi fare?

Fondamentalmente si tratta di un mese simile a luglio, per i lavori da compiere. Tuttavia, dobbiamo stare attenti al sole forte, alla mancanza d’acqua e ai “tempi”: è importante agire in fretta e bene. Per questo l’ideale è affidarsi a dei professionisti, che sanno cosa stanno facendo, l’unico modo per essere sicuri di spendere il giusto.

  • Eliminare le infestanti
  • Cura delle piante da fiore
  • Cura degli arbusti
  • Cura e manutenzione del prato
  • Trapianti e talee

Eliminare le infestanti

Il caldo le fa prosperare. È il momento ideale per rimuovere le infestanti, magari anche diserbando. In alcuni casi si interviene manualmente, per rimuovere anche le radici. Se si lavora in fretta e bene si riesce a rimuoverle prima che spargano i semi.

oleandro-immagine-internaCura delle piante da fiore

Crescono, se le abbiamo annaffiate bene, tuttavia dobbiamo far rimuovere i fiori appassiti e le foglie cadute dai vasi. È anche il momento opportuno per raccogliere i semi maturati di alcune piante da fiore che hanno completato il proprio ciclo, tra queste le zinnie, la melissa, salvia splendens e bella di notte.

Cura degli arbusti

I giardini arricchiti da arbusti, ottimi per abbellire e delimitare gli spazi, necessitano di lavoro. Eventuali arbusti di lamponi devono ricevere una potatura dei rami. I loro nuovi getti devono essere diradati e i tralci delle more andranno legati. Dovranno essere diradati anche i ribes e l’uvaspina. Se hai arbusti di piante che generano bacche, questi dovranno ricevere una decisa pacciamatura.

Cura e manutenzione del prato

Il caldo feroce, i violenti acquazzoni, il ristagno o il terreno improvvisamente secco sono micidiali per il manto erboso. Prima dell’autunno controlliamo l’impianto di irrigazione, annaffiamo con regolarità e facciamo tosare l’erba.

Trapianti e talee

Se hai fatto seminare nei mesi scorsi, è il momento di procedere con i trapianti nelle aiuole per le piante biennali da fiore. Nelle prime settimane di agosto puoi far preparare le talee per i tuoi gerani, per le margherite e gli oleandri ornamentali, piante ideali per alberghi e ristoranti. A fine mese dovrai far concimare ancora una volta le piante in vaso.

Contattaci: ci pensiamo noi

Come puoi vedere, ci sono molte piccole cose da fare, alcune molto particolari, altre che presentano delle “criticità”, in termini di tempo o di competenza. Il lavoro deve essere svolto velocemente, senza arrecare disturbo ai tuoi ospiti o ai visitatori, da operatori esperti in grado di conoscere il tempo, le piante, le cure da praticare.
Serve esperienza, capacità e professionalità.
Noi di Magica Servizi abbiamo un’esperienza trentennale nella cura dei giardini. Ci troviamo, inoltre, a Varese, in posizione comoda e strategica per portare il nostro aiuto alle aree verdi di tutta la Lombardia, da Como a Milano, senza trascurare l’area di Novara o il Canton Ticino. Mettiti in contatto con i nostri incaricati. Puoi richiedere un preventivo, rapido e gratuito, in brevissimo tempo. Ti basta andare a questo collegamento.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *