Impresa di pulizie a Varese e Milano

Il nostro Blog

Tieni puliti i tuoi pannelli fotovoltaici: il portafoglio ti ringrazierà

Hai dei pannelli fotovoltaici sul tetto della tua casa, del tuo edificio aziendale, nel giardino dietro la tua villa? Ottimo! Non solo stai producendo energia pulita, ma lo fai anche in modo conveniente. Puoi essere fiero di te stesso e del tuo investimento: aiuti l’ambiente e non fai male al portafoglio. Tuttavia, proprio perché di questo si tratta, di un investimento economico, devi assicurarti che non corra rischi. Sai qual è il primo problema che può causare un calo di rendimento dei tuoi pannelli? La sporcizia delle superfici trasparenti: è il caso di rimuoverla in modo professionale.

Grazie alle detrazioni fiscali e al fatto che per produrre energia i pannelli usano la luce del sole, il fotovoltaico domestico è molto conveniente. Tuttavia per avere questa convenienza, devi mantenere puliti i pannelli: sono delicati e questa è la base della loro manutenzione! Pulirli regolarmente è molto importante, perché la resa dei moduli fotovoltaici dipende dalla quantità di luce assorbita e utilizzata. Più il pannello è pulito, maggiore sarà la sua capacità di ricevere luce e quindi più elevate saranno le sue prestazioni.

Lo sporco è ovunque, nessuno è al sicuro

L’inquinamento atmosferico, lo smog, le polveri sottili, oltre ai detriti, al pulviscolo e al terriccio sollevato e trasportato dal vento, sono i principali nemici delle prestazioni dei pannelli: la pioggia e l’umido li trasformano in strati di fango, che assiem
e a pollini, semi, escrementi di volatili e altri corpi estranei copriranno le superfici fotoricettive. Nei periodi più umidi, le eventuali foglie e particelle vegetali depositate sui pannelli si marciscono trasformandosi in una sgradevole patina opaca che riduce le prestazioni. Le stesse piogge, acide nelle zone urbane, possono macchiare e offuscare le superfici trasparenti. La sporcizia è in agguato sia in città che in campagna: non si salva nessuno.

pulizia-fotovoltaico-prima-dopo

Servono capacità professionali

La pulizia non deve essere improvvisata: non puoi usare i normali strumenti di lavaggio a pressione, niente diluenti o sostanze detergenti aggressive. Bisogna sapere cosa usare e in che modo impiegarlo, altrimenti rischi di danneggiare i pannelli a tal punto da doverli sostituire.
Noi di Magica Servizi ci occupiamo anche di pulizie e trattamenti dei pannelli solari. Abbiamo un’esperienza trentennale e questo ci ha permesso di acquisire capacità, conoscenze e strumenti specifici. Per i nostri interventi di pulizia agli impianti fotovoltaici ricorriamo anche alla macchina High Pure, che produce acqua pura tramite il processo di osmosi: in questo modo possiamo assicurarti la migliore pulizia senza lasciare aloni o macchie.

Chiamaci, ti aiuteremo

Ci troviamo a Varese, nel cuore della Lombardia. Da qui possiamo raggiungerti ovunque: a Milano, Como, ma anche Novara e il Canton Ticino. Chiamaci e parla con i nostri incaricati, riceverai un preventivo gratuito in brevissimo tempo, ottimizzato sulle tue esigenze. Mettiti in contatto con noi, ti basta fare clic su questo collegamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *